lunedì 10 dicembre 2012

Xmas # 4 : Il ciocco-liquore


Sono diventata una specie di patita degli alcoolici!! No, non dovete immaginarmi da sola in un angolino buio che mi trinco il whishey direttamente dalla bottiglia!!! Però ultimamente mi piace fare piccole preparazioni alcooliche.
Oggi vi delizierò con la ricetta del liquore al cioccolato, fa una bella figura e fa proprio Natale!
Allora, gli ingredienti sono semplicissimi, ho letto un po' in giro delle ricette che prevedevano l'uso di cioccolato in tavoletta, ma non mi convincevano molto, così ho usato il cacao amaro.
Le dosi sono per 2 bottigliette da 250 ml l'una (perfette per un regalino...come sempre).
Ingredienti:
  • 500 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato, ma potete usare anche quello intero)
  • 30 g di cacao amaro
  • 125 g di zucchero semolato
  • 80 ml di alcool 95°
Mettete in un bel pentolone (ho usato il più alto che avevo perchè avevo paura di bruciarmi (dato che sono un po' imbranata con queste cose) lo zucchero con il cacao setacciato, poi aggiungete poco alla volta il latte mescolando con uan frsta per non far formare dei grumi.


Finito ciò mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.
Da quando bolle contate circa 15 minuti, dovete continuare a mescolare perchè se no le bolle inzieranno a salire. Lentamente si addensarà.
A questo punto lasciatela raffreddare, dando una mescolata ognitanto per evitare che si formi una pellicina sul latte e cacao.


Quando sarà tiepido aggiungete l'alcool, mescolate bene per incorporare la crema di latte e imbottigliate.
Finito! Ci credete? In mezzoretta avete fatto un fantastico liquore da regalare!
E' già pronto così, non ha bisogno di riposare, conservatelo in freezer dove diventerà una buonissima crema e servitelo ghiacciato!


E' possibile che se non lo amalgamate bene si possa un po' separare la parte di crema al cioccolato e l'alcool...In pratica si formano 2 strisce, una più scusa profonda (più densa) e una più superficiale di colore marrone chiaro. Non vi preoccupate, shakeratelo bene e sarà perfetto!

1 commento:

  1. oddio dev'essere buonissimo!!!! *-*
    lo proverò :D complimenti!!
    ciao buona giornata ^-^

    RispondiElimina