domenica 2 dicembre 2012

Xmas # 3: Gelatina di Moscato





Avevo in programma questa marmellata alcuni mesi fa, ma non ho mai avuto molto tempo per prepararla...Beh...Di tempo ne ho avuto, ma mi sono sempre dimenticata.
Oggi stavo rovistando nella mia cartella "tempo libero" sul desktop e ho visto un file..."vino"...e che sarà mai sta cosa?
E così in una tarda mattinata di una domenica qualsiasi è nata la mia prima marmellata di moscato!
Sono scesa in cantina alla ricerca di un moscato..Avevo 2 possibili scelte:
  1. un moscato buonissimo, il preferito di mio padre, di quelli fatti dai contadini e neppure etichettati
  2. una bottiglia di moscato di trani che stava mezza nascosta dietro una di dolcetto
Dato che non volevo risvegliare l'ira funesta di mio padre nell'aprire una delle sue bottiglie preferite mi sono lanciata sulla seconda scelta.
Una volta portato su ho visto che era di un colore bellissimo! Non era il solito giallino da moscato, era più sull'arancione...Non color Oransoda eh!  Ma un arancione delicatissimo!
L'ho aperto e...che profumo!
Ero proprio decisa a fare sta fantastica marmellata!!!


Ingredienti:

  • 1 bottiglia di moscato (più è buono più la marmellata verà buona...strano eh?!!?)
  • 1 busta di fruttapec 2:1
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di cannella in polvere (facoltativo)

Facilissima da fare: mescolate piano piano lo zucchero e il fruttapec a poco vino per volta in modo da non formare grumi.


Aggiungete la cannella, io alla fine ne ho messa un po' di più perchè mi piace da matti.
Una volta che si è tutto ben integrato mettete sul fuoco e portate a ebollizione su fuoco medio.
Intanto sterilizzate dei vasetti di vetro per marmellate.
Quando inzia a bollire mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da rendervi conto quando inzia a addensare.
Io ho lasciato bollire per 5 minuti circa poi ho messo nei vasetti e ho chiuso bene con i rispettivi tappi.
Lasciatela riposare finchè non sarà fredda.


 All'inizio ero un po' dubbiosa sulla riuscita della ricetta perchè era rimasta abbastanza liquida, però poi appena ha iniziato a rassodare è diventata una bella gelatina.


E' perfetta da servire con dei formaggi o con della carne...Personalmente la preferisco con i formaggi! Da leccarsi i baffi!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:

4 commenti:

  1. con i formaggi ho mangiato il miele è delizioso, non sono brava con e marmellate anche se questa è semplice e di facile preparazione, mi piacerebbe provarla per conoscerne il sapore... vengo da te ^_^ Rosalba
    p.sp da me se passi, ho un premio per te. Bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia, sono arrivata ora da te, complimenti per il blog e questa meraviglia di marmellata al moscato non l'avevo mai sentita....che bella idea!!!
    Ti seguo con piacere!
    buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, adoro marmellate, confetture e gelatine ^^
    Opera inserita!

    RispondiElimina
  4. questa proprio mi mancava, grazie Giulia!!!!!

    RispondiElimina