lunedì 24 dicembre 2012

Marmellata di limone siciliana


I miei genitori mi hanno portato qualche giorno fa dei limoni non trattati di Menton, dato che il limoncello l'ho già fatto mi sono lancita sulla marmellata.
Ma che marmellata fare?
Ho cercato un po' in giro e ho visto questa bella ricettina che sicuramente vi piacerà! Ci si mette poco più di un'oretta per prepararla, ma fidatevi che è semplicissima!


Ingredienti per 12 vasetti:
  • 2 kg di limoni non trattati
  • 1 kg di zucchero
  • acqua
Mettete i limoni in un tegame e copriteli d'acqua, portate poi a ebollizione e lasciate bollire per 20 minuti.
Passato questo tempo, scolate i limoni e cambiate l'acqua, cioè, dovete rimettere i limoni nella pentola e ricoprirli di nuovo d'acqua e fateli di nuovo bollire per 20 minuti.
Questi passaggi nell'acqua servono per togliere l'amaro della buccia.
Passati questi 20 minuti ripetete nuovamente l'operazione del cambio dell'acqua, fate bollire per altri 20 minuti e poi scolate i limoni, ma tenete da parte circa 1 l d'acqua.


Prendete un limone per volta e tagliete le estremità (dove c'è più parte bianca e dove si attacca il picciolo), poi tagliatelo a metà e mettetelo in un frullatore.
Fate lo stesso con tutti gli altri limoni (anche a più riprese per il frullatore), date una bella frullata e poi passate al colino in modo sa togliere i semini e le parti più dense bianche.
Pesate questa specie di purè, io ho ottenuto circa 1kg e mezzo e allora ho aggiunto 1 kg di zucchero.

Mettete in un pentolone il purè di limoni, lo zucchero e il litro d'acqua di cottura, accendete il fuoco e continuate a mescolare finchè addensa.


Versate poi nei vasetti e chiudete bene, lasciate raffreddare e conservare in dispensa!


IT'S CHRISTMAS TIME!!!







1 commento:

  1. Ho inserito anche questa, grazie ancora!
    Mancherebbe solo il banner......
    Buona serata.
    Stefania

    RispondiElimina