domenica 16 dicembre 2012

Champurrado


Signori miei buona sera!
Le cioccolate calde stanno occupando ababstanza spazio nella mia testolina ultimamente e oggi mi sono dedicata alla cioccolata calda messicana, appunto CHAMPURRADO!!
Non avevo proprio tutti gli ingredienti a casa, così sono arrivata un buon compromesso con ciò che avevo.
Il gusto è molto particolare e sono sicura che vi piacerà tantissimo!
Ingredienti:
  • 2 bastoncini di cannella
  • 1 stella di anice
  • 1/2 litro di latte
  • 750 ml di acqua
  • 35 g di amido di mais
  • 75 g di zucchero di canna scuro (ci vorrebbe uno zucchero speciale, che si chiama piloncilio, ma non l'ho trovato)
  • 90 g di cioccolato amaro (io ne ho messo un po' di più)

Mettete l'acqua sul fuoco con la cannella e l'anice.
Portatela a ebollizione e lasciatela così per una decina di minuti, poi rimuovete le spezie con una pinza e abbassate il fuoco.
Aggiungete POCO PER VOLTA l'amido mescolando per bene con una frusta in modo che non si formino grumi.
Aggiungete poi il cioccolato finemente tritato, lo zucchero e il latte e mescolate finchè non è tutto ben dissolto.
Servire ben caldo!

Buon appetito!!

5 commenti:

  1. un cioccolato molto aromatico...buonissimo :) Roslba

    RispondiElimina
  2. Mmmm tanto buono. Sai con cosa sarebbe stato perfetto? Un cicinin di peperoncino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato, ma magari il peperoncino lo dedico a una nuova cioccolata ;)

      Elimina
  3. non conoscevo questo tipo di preparazione per la cioccolata, deve essere molto interessante e soprattutto ideale nelle giornate fredde!

    RispondiElimina
  4. Adoro la cannella! Devo provare a ricrearla :)
    Nuova follower, molto carino e curato il tuo blog!
    http://lericettediciulla.blogspot.it/

    RispondiElimina