mercoledì 13 luglio 2011

Esperimento: brioches cotto e mangiato


Era da un po' che volevo provare a farle, ma non avevo ancora mai avuto il coraggio...Oggi invece ho preso in mano coraggio e libro di cotto e mangiato e mi sono messa a impastare.
Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 250 g di farina di manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di strutto (l'ho sostituito con burro fuso)
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 20 g di lievito di birra (ho usato una bustina da 7 g di lievito liofilizzato)
Anzichè mettere tutto nel mixer come suggerisce la ricetta, ho messo tutto in una ciotolona e ho impastato con le mani...che bella sensazione! E in più che buon profumo!!!
Attenzione solo a non bruciarvi con il burro fuso.
Lasciare lievitare 1 ora, poi formare delle palline piccoline e disporle su una placca a distanza. Lasciare livitare ancora 1 oretta.
200°C per 15 minuti.
Provo a fare delle briochine con granella colorata sopra!

Nessun commento:

Posta un commento