sabato 21 giugno 2014

Crème Caramel

Non so che cosa mi sia preso lo scorso fine settimana, ma ero stata presa da un raptus di cucina e ho fatto fuori una quintalata di uova....COLESTEROLO....COLESTEROLO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI!

Comunque, nella mia impresa di morire di ipercolesterolemia c'era anche il crème caramel....ovviamente NON quello delle bustine!


Già avevo capito che l'impresa sarebbe stata ardua: fare un caramello....
Oddio...ho paura di creare un catrame che sarà impossibile da togliere dalla pentola!!!
Internet mi viene in soccorso e mi dice che per evitare di creare un pastone che non verrà mai via (con conseguente cul....emmm...RAMANZINA di mia madre) basta mettere subito dell'acqua nella pentola e lo zucchero di scioglie....cosa anche abbastanza intuitiva...praticamente 24 anni e solo ora ricevo l'illuminazione!

Ecco qui gli ingredienti se anche voi volete far parte del mio viaggio verso il budino perfetto:

  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • 160 g di zucchero
  • acqua
  • aroma alla vaniglia
Dal quantitativo di zucchero prendetene 4 cucchiai e metteteli dentro un padellino o pentolino antiaderente.
Il resto sbattetelo insieme alle uova finchè non diventa spumoso.


Aggiungete poi il mezzo litro di latte e l'aroma di vaniglia.
Prendete di nuovo in mano il pentolino con lo zucchero, aggiungeteci 4 cucchiai d'acqua e mettetelo sul fuoco.
Intanto preparate lo stampo per budino e una teglia che lo possa contenere per la cottura a bagnomaria.
Fate un caramello un po' scuro....non chiedetemi il tipo o lo stadio di bolle piccole-grandi...NON LO SO. Andate a occhio!
Versatelo poi nello stampo da budino, giratelo bene in modo che avvolga il fondo e parte dei bordi.
ATTENZIONE!!!
LO STAMPO DIVENTA CALDISSIMO!!! Vi suoneranno alla porta 2 Hobbit per chiedere se ci possono buttare dentro l'anello!!

Quindi attenzione!
Mettete poi lo stampo dentro il contenitore più grande.
Versatevi dentro il composto di uova e latte.
Riempite d'acqua la tegli più esterna e mettete in forno a 180°C per 60 minuti circa.

Passata un'ora il budino sarà sodo.
Aspettate che sia freddo per girarlo.
Vedrete che sarà di un bel colore giallo con sopra il caramello liquido.

Buon appetito!!!


ULTIMO LIBRO LETTO :

2 commenti:

  1. 6 stata bravissima!!! Il mio primo esperimento è stato un vero disastro O_o
    Ogni tanto ci stanno questi we ipercalorici e poi sono sicura che sarai stata in buona compagnia x smaltire tutti i dolcetti ^_*
    Buon we cara <

    RispondiElimina
  2. buono il crem caramel esperimento riuscito al 100% ;)

    RispondiElimina