domenica 26 gennaio 2014

Insalata al Comté


In questi giorni sono veramente di fretta…non capisco neppure perché! Dovrei essere più tranquilla dato che non sono più in sessione esami e posso dedicarmi a quello che voglio (…scherzo, posso dedicarmi allo studio, a mangiare semisano e fare qualche esercizio…Santa Pigrizia però mi penalizza un po’)!
Coooomunque, questa è un’insalatina che ultimamente ho fatto spesso, uso un formaggio tipico francese: il COMTE.
Viene dalla regione della Francia Contea….what? Siamo mica nel Signore degli anelli o nell’Hobbit?!? Facciamo che mi metto un attimo a leggere la pagina wikipedia del formaggio e poi scrivo…
….
Non ho neppure detto una cavolata! E’ proprio fatto in quella regione! Nella France-Comté, che è vicina alla mia regione (più o meno).
Fatto con latte di mucca, a pasta pressata cotta, ci vogliono 450 l di latte per fare una forma di formaggio.
Viene fatto dal Medioevo e nel 1958 è il primo formaggio francese a riceve l’appellation d'origine contrôlée (AOC)
 
Ora, tornando alla nostra insalata…La mia ricetta di base prevede anche l’uso di un po’ di uvetta gialla…MA, come al solito, nel momento in cui mi decido a fare 2 foto, viene dichiarata dispersa nella mia cucina…l’ho finita e mi sono dimenticata di ricomprarla.
Quindi ora vi scrivo come faccio l’insalata inserendo anche l’uvetta tra gli ingredienti, ma questa non ci sarà nelle foto, ok?

INGREDIENTI per 1:
        Insalata cuori di iceberg
        ¼ di mela
        1 manciatina di uvetta gialla
        20-25 g di Comté
        ½ cucchiaino di senape all’ancienne (Sarebbe quella con i grani)
        1 filo d’olio
        Sale

Tagliate i cuori di iceberg (oppure prendete l’insalata già pulita), tagliate il formaggio a cubetti e lo spicchio di mela a fettine sottili (lasciando la buccia).
In una ciotolina mescolate la senape con l’olio e un po’ di sale.

In un piatto fondo mettete prima l’insalata, poi la salsina di senape e poi mescolate, in modo che l’insalata sia ben avvolta.
Aggiungete poi il formaggio, la mela e l’uvetta, date un’ultima girata in modo che si integrino bene gli ingredienti e servite.


3 commenti:

  1. amo molto le salsine alla senape con le insalate, un sacco di gusto senza caricare le calorie! io ho anche l'uvetta chiara in dispensa :-)

    RispondiElimina
  2. non conosco questo formaggio in particolare ma l'insalata mi invoglia tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao giu!! che buona...fresca e sana e ora conosco questo formaggio...baciii

    RispondiElimina