giovedì 7 marzo 2013

Back to basic. il Plumcake


E' da un po' che non facico ricette back to basic, così ho pensato di riproporre un classico.
Oggi vi vorrei dare la ricetta base del plumcake, non è proprio come quella della mulino bianco...secondo me lì dentro c'è anche sciolta un po' di marmellata di pesche o albicocche...'sto genio del male che non è altro (parlo dell'Antonio Banderas ovviamente)!
Comunque a me piace molto come ricetta perchè si inzuppa benissimo nel latte, ma anche magiata così soddisfa molto (devo dire che mi sono dovuta più volte prestare al duro lavoro dell'assaggiatrice di questi miniplumcakes...è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo, no?).
C'è chi è della scuola del PLUMCAKES SEMPRE CON LO YOGURT, io sono più per PLUMCAKE CON QUELLO CHE HO IN CASA e oggi decisamente non era giorno di plumcake allo yogurt ^^
Di solito non uso la ricetta con lo yogurt, ma questa, però diciamo che le trovo abbastanza equivalenti...forse quella allo yogurt è più morbidosa...mmh...mi toccherà fare anche la ricetta yogurtosa e assaggiare un moros di uan e un morso dell'altra e darvi poi il verdetto XD


Ingredienti per 9 mini plumcakes:

  • 175 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito di dolci
  • sale
  • acqua di fiori d'arancio
Montate con lo sbattitore le uova e lo zucchero finchè finchè non sono spumose.
Fate sciogliere il burro e incorporatelo con farina, sale, lievito e latte all'impasto.
Per ultimo aggiungete l'aroma di fiori d'arancio a piacere in base a quanto forte lo preferite.



Versate in stampini di plumcake e infornate a 180°C per 20 minuti circa o finhcè non prendono colore in superficie.
Non sono carinissimi??


Avete già dato un'occhiata alle altre ricetta BACK TO BASIC?


Partecipo al GIVEAWAY di Vanille et Cannelle


11 commenti:

  1. Più le cose sono semplici e più mi piacciono!!
    Buona giornata,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. sono della scuola "con quello che ho in casa" anche io, se ti capita d'avere mascarpone (tipo quei 100 g che non sai cosa farci) ci sta benissimo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò allora ^^
      Grazie per il suggerimento ^^

      Elimina
  3. ecco io lo volevo giusto fare per il tè di sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e dimmi come ti sono venuti!! ^^
      Baci cara!

      Elimina
  4. che buoni i plum cake! brava giu!!

    RispondiElimina
  5. mi sono appena iscritta nella tua cucina se ti va passa da me ciaooooooooo

    RispondiElimina