lunedì 10 dicembre 2012

Xmas # 5: Zuccherini allo zenzero




Gli zuccherini alcoolici sono un mio MUST…La prima volta che li ho assaggiati ero in una pizzeria per il compleanno della mia amica Norma e a fine portato ci hanno portato questi invitanti zuccherini.
Avevo assaggiato subito quelli allo zenzero e quale occasione migliore per prepararli se non sotto natale quando lo zenzero è una delle spezie più gettonate?
La ricetta è così facile che sono quasi imbarazzata a scriverla…Però sempre sulla traccia delle ricette XMAS questa è l’ideale perché si prepara qualche settimana prima, però non è molto impegnativa e si sporcano poche cose (che è sempre un punto a favore della ricetta…almeno, per me che sono pigra).
Allora, gli ingredienti sono:

  • zucchero in zollette
  • 3-4 cm di zenzero fresco
  • Alcool 95°


Avete in oltre bisogno di: un recipiente di vetro a chiusura ermetica, vasetti di vetro, un colino a maglie fini e…e basta.

Perché le zollette non si sciolgono? 
Perché l’alcool è a 95°C. Non usate alcool a gradazione minore perché se no le zollette si disintegrano e l’effetto non è dei migliori!


Allora, affettate lo zenzero dopo averlo ben sbucciato (aiutateti con un pelapatate), mettetelo nel recipiente di vetro a chiusura ermetica e versateci sopra l’alcool.
Quanto alcool usare? Bella domanda, dipende da quanti barattolini fate, regolatevi sapendo però che parte dello spazio sarà occupato dallo zucchero ^^
Chiudete bene il contenitore e lasciatelo riposare al buio e in un luogo fresco per 5 giorni circa.
Non resta in "infusione" a lungo perchè lo zenzero è bello piccante e non vogliamo che poi gli zuccherini siano letali!!!
A questo punto rimepite di zollete i barattoli di vetro e poi versateci sopra l'alcool facendolo passare per il colino in modo che le impurità e le fette dello zenzero restino indietro.
Tappate i barattoli et voila! Abbiamo finito!
Se volete potete già assaggiarli, ma ci vorrà almeno 1 settimana perchè le zolletta assorbano bene il busto di zenzero.
Se volete ridurre un po' il tenore alcoolico, quando prendete una zolletta datele fuoco, poi però attenzione al cucchiaino o forchetta che saranno super-roventi e rischiate di ustionarvi!!!

Nessun commento:

Posta un commento