mercoledì 19 dicembre 2012

Quiche Lorraine


Se mi chiedete qual è il mio piatto preferito sicuramente vi rispondo che adoro le torte salate, in particolare quelle di verdura (eccetto quelle con il finocchio che proprio non mi piace)...però...la quiche lorraine ha un posto di riguardo nel mio cuoricino!
Ho un fantastico ricordo di me a 15 anni in vacanza in Normandia che mangio una miniquiche seduta su una manchina di pietra. E' stato amore al primo morso!
Non mi è stato subito facile riprodurla in casa, perchè mi veniva sempre un po' diversa come gusto e poi non c'eravamo proprio come consistenza! Però da quando ho trovato questa ricettina la quiche lorraine non ha più segreti per me e il nostro amore può continuare forever and ever!
E' semplicissima come torta e ha un gusto fantastico, preparate gli ingredienti e cuciniamo!
Ingredienti:
  • una confezione di pasta brisè
  • 200 ml di panna
  • 200 g di pancetta
  • 3 uova
  • groviena grattugiato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

La pasta brisè potete usarla così oppure potete impastarla e poi stenderla di nuovo, io preferisco fare così perchè viene un pochino più spessa, proprio come piace a me!


Mescolate intanto in una ciotola la panna, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata con una frusta.
Una volta che è tutto ben miscelato aggiungete il formaggio e mescolate con un cucchiaio.
Stendete la pasta in una tortiera rotonda e bucherellate la base, distribuite la pancetta sul fondo, versate poi il composto di uova e panna sopra la pasta.


Infornate a 180°C per 30 minuti.

Da servire calda!




2 commenti:

  1. continuo a guardare la ricetta su un libro e non mi decido!!!! voglio farla anch'io:-)

    RispondiElimina