venerdì 14 dicembre 2012

Plumcake allo yogurt e mela





Avete presente quei giorni in cui volete un dolcino, ma qualcosa di leggero se no poi vi vengono i sensi di colpa? Ecco, per me oggi è un giorno così. Sono passata davanti al mio bar preferito e ho sentito il profumo di brioche che mi ha fatto venire l’acquolina in bocca, poi però ho pensato ai quintali di burro che ci sono dentro e ho rigato dritto.
Poi nel pomeriggio avevo un pochino di fame…Ho pensato che magari un pezzetto focaccia poteva andare bene…ma c’è tanto olio…Allora? Beh, allora si fanno i miniplumcakes allo yogurt e mela!
Sono super morbidosi e la mela gli dà il giusto grado di umidità che proprio li rende perfetti!
Ingredienti per 2 teglie da 9 miniplumcakes.
  • 300 g di farina
  • 250 ml di yogurt bianco magro
  • 2 mele stark
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale q.b.
  • 200 g di zucchero
Passate allo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose e chiare.
A questo punto aggiungete lo yogurt e l’olio, mescolate bene con un cucchiaio oppure con una frusta.
Passate al setaccio la farina e aggiungetela con il lievito, il sale e la vanillina all’impasto.

Tagliate a pezzetti le mele dopo averle sbucciate e aver tolto il torsolo.
Devo dire che questa volta le mie 2 mele erano enormi, ma con 2 mele di taglia naturale va benissimo ^^.
Aggiungetele all’impasto.
Imburrate e spolverizzate di farina gli stampini e infornate a 180°°C per 35 minuti in forno.
Fate la prova con lo stecchino per vedere se sono pronti, togliete allora i plumcakes dagli stampini e lasciateli raffreddare su una gratella.

Fantastici per essere pucciati nel latte oppure mangiati direttamente così quando lo stomaco si fa sentire!!

3 commenti:

  1. Ciao Giu! booooni questi mini plumcakes! Mi salvo la ricetta, perchè poi è risaputo: i dolci alle mele a me piacciono un sacco!
    bacione e notte!
    Mari

    RispondiElimina
  2. i dolci con le mele sono i miei preferiti, poi con lo yogurt sono ancora più buoni! una bellissima ricetta! a presto e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. già si capiva dalla ricetta la bontà del dolce ma con le foto è ancora meglio! baci e buona giornata!

    RispondiElimina