sabato 15 dicembre 2012

Mocha-chocolate





Guardare la neve dalla finestra della sala mi ha fatto venire voglia di cose cioccolatose e nello specifico di una slurposissima cioccolata calda al caffè.


Ho voluto un po' variare la base di cioccolata calda che avevo già pubblicato (qui) e devo dire che il risultato mi è proprio piaciuto! Avrei quasi voluto leccare la tazza...poi ho pensato che dovevo mantenere un certo decoro e non l'ho fatto...però l'ho pensato...^^
Ingredienti per 4 cioccolate:

  • mezzo litro di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaio di fecola (o amido di mais)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 70 g di cioccolato a pezzetti
  • 2 cucchiai di nutella
Prendete un pentolino e mescolate insieme lo zucchero, il cacao amaro, la fecola e il caff, mescolate bene in modo che diventi una polvere uniforme.
Aggiungete pianopiano il latte e mescolate con una frusta per non creare grumi.
Mettete poi il pentolino sul fuoco medio-basso e continuate a mescolare. Quando inizia a addensare spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e la nutella mescolando bene finchè si scioglie tutto.
Versate poi nelle tazze e servite con biscottini!!


Assolutamente fantastica!!!

5 commenti:

  1. qui a Cagliari oggi c'erano 19 gradi, altro che neve e freddo...Ti invidio tanto, neve e cioccolata calda sono il mio sogno proibito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH AH! Una volta allora devi venire dal me! Sembra il polo nord!!

      Elimina
  2. MMhh che bontà!!
    Un abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Antonella del blog lepassionidiantonella.blogspot ed arrivo al Tuo blog per caso..sono rimasta "piacevolmente" sorpresa e quindi: NUOVA ISCRITTA!

    Se Ti va passa a trovarmi al mio blog, sono in cerca di nuove lettrici!

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina