lunedì 26 novembre 2012

Torta Vigoni


Ragazze e ragazzi di Pavia vi voglio uniti per pensarmi mentre preparo questa torta!
Perchè chiedo solo ai pavesi di pensarmi? Perchè la torta Vigoni (ovvero una buonissima torta paradiso) e uno dei dolci più famosi di Pavia! Pensate che si produce dal 1878!!!
La leggenda vuole che un frate erborista della Certosa che per cercare tarassaco e angelica arcangelica violava  la Regola, varcando il recinto. Pare addirittura che il fraticello incontrasse una sposina di Parona che generosamente gli fece assaggiare quella torta. Trovatala eccellente, il frate tornò ad incontrare la sposa per avere la ricetta: ma il Priore insospettito dalle frequenti assenze lo rinchiuse entro le mura del monastero. In ricordo della soave fanciulla, il frate costretto in cattività si dedicò alla preparazione della torta, che tanto piacque ai confratelli e tosto fu battezzata “Torta Paradiso".
Effettivamente è così buona! Sembraa che sia stata impastata da tanti angioletti!!! Poi resta così morbida!!! Non è un morbido tipo pane, è più un morbido-friabile...Non credo di essermi spiegata, ma dovete assolutamente assaggiarla per capire!!
Comunque, dopo un assaggino (diciamo assaggino, ma chi ha provato sa che in realtà non ci si limita auna fettina) ho deciso che dovevo provarci anche io!!
Così mi sono armata di internet e ho cercato una ricetta...OMG!!! O.O
Ma quante ricette di torte paradiso ci sono?! Alla fine sono giunta alla conclusione che dovevo armarmi di santa pazienza e cercare ancora, sono arrivata alla conclusione che dovevo fare un mix delle migliori...quindi avevo 0 sicurezza sul risultato...Mi piace pensare di essere impavida, ma forse sono sconsiderata? Torta paradiso senza ricetta sicura? Let's see!
Allora, il risultato è stato più che soddisfacente, ma che fatica!! Sono un po' scarsa di muscoletti nelle braccia e dato che questa ricetta V-I-E-T-A l'uso di planetarie etc ho duvuto fare tutto a mano...Spero almeno di diventare muscolosa!!
Mi dispiace, ma non mi fidavo a farla senza lievito...ne ho messo pocopoco, ma era inevitabile per me!

Ingredienti:

  • 200 g di burro morbidissimo (a pomata)
  • 150 g di zucchero a velo
  • 90 g di farina
  • 100 g di fecola
  • scorza di limone grattugiata
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 1/4 di cucchiaio di lievito
Tutto qui!
Bene, iniziamo con il lavorare il burro, bisogna montarlo. Prima l'ho schiacciato con il cucchiaio per renderlo uniforme, poi ho mescolato con movimenti circolari per incorporare aria e renderlo una specie di spuma.
A questo punto si può incroporare lo zucchero, l'ho messo e 3 riprese, per essere sicura di non fare subito un pastone.
Ora è il turno delle uova, ho letto che bisogna aggiungerle a cucchiaiate. Già mi immaginavo a fare un pasticcio incredibile con ste uova! Invece è andato tutto bene! Il trucco sta nello sbatterle un po' in modo da romperle/stracciarle per bene.


Bisogna sempre montare la pasta (ho iniziato a usare una frusta a mano) e bisogna aspettare di aver bene incorporato la cucchiaiata di uovo precendente prima di aggiugnere la successiva.
Finito di montare l'impasto (grazie al cielo!!!!) bisogna setacciare la farina e la fecola e versarle delicatamente sull'impasto...no, ora non dovete più montare, potete fare stretching al braccio!


Aggiungete anche la scorza mescolando con una spatola o un cucchiaio dal basso versa l'alto.
AAAAH! Finito!
Bisogna solo imburrare uno stampo, infarinarlo (o inzuccherarlo, dipende dal proprio gusto) e versarci dentro l'impasto.


Infornatela a 180°C per 50 minuti circa (fate la prova dello stecchino).
Una volta raffreddata toglietela dallo stampo e spolverizzatela di zucchero a velo.
Si mantiene morbida per qualche giorno e quando l'assaggerete sarete ben felici di esservi fatti diventare un braccio con quello di  Schwarzenegger ai tempi di Mister Olympia perchè è FANTASTICA!!!


6 commenti:

  1. La torta Paradiso, quella originale è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A :)
    Io imbroglio e uso l'impastatrice ;) tu sei bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
  2. anche a me capita a volte di cercare una ricetta su internet e di trovarne così tante che alla fine decido di fare un mix! io non ci sarei riuscita senza fruste elettriche ma devo dire che tu hai fatto un ottimo lavoro! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina