martedì 9 ottobre 2012

団子 (Dango)



Altra ricetta orientale, sempre con la farina di riso glutinosa!
Questa volta facciamo i Dango!!!
Non so esattamente perché ho deciso di farmi una cultura con ricette orientali, ma devo dire che dopo alcuni tentativi fallimentari, mi sono venuti dei dolci carini e buoni  ^^
Momento cultura: (con musichetta alla Superquark)

I dango sono delle palline di pasta di riso servite su spiedini che di per sé non hanno un gusto particolare, per questo sono servite con topping vari ovviamente come accompagnamento al tè verde.
Il topping più comunque è l’anko (vedi ricetta MOCHI) e i dango serviti così si chiamano AN-DANGO.
I gusti seguono un po’ le varie stagioni dell’anno e sono: sesamo, farina di soia tostata, sciroppo di salsa di soia, …
Da wikipedia ho visto anche un modo di dire giapponese: Hana yori dango.
Vuol dire privilegiare le cose pratiche alle cose estetiche (= meglio i dango che i fiori).


Passiamo alla ricetta! Ingredienti:
  • 200 g di farina di riso glutinoso 
  • 200 ml di acqua calda
Mescolate bene gli ingredienti in modo da ottenere una pasta abbastanza soda, non appiccicosa.
Dalla pasta staccare dei pizzichi grandi uguali e metterli a cuocere nella vaporiera (o usando i cestelli per la cottura a vapore) per circa 25 minuti.
Occhio quando li tirate fuori perché sono supercaldi e belli appiccicaticci.
Mettete i bocconcini di pasta di riso in una ciotola e prendete una paletta rigida, bagnatela e lavorate la pasta, quando è un po’ più fredda potete anche usare le mani, ma mi raccomando bagnatevele!

Quando la pasta è abbastanza morbida e uniforma stendetela a salsicciotto, prendete un coltello affilato e bagnatelo sotto l’acqua.
Potete tagliare così dei piccoli gnocchi che farete diventare di forma tondeggiante.
Ora non vi resta che comporre gli spiedini bagnando sempre prima lo stecco.
Ecco, così i dango sono fatti!

Bisogna passare al topping, tipicamente si fa con una salsa dolce di soia (sicuramente l’avrete vista in qualche anime/manga).
I dango possono essere mangiati così oppure passati prima in padella per creare una specie di crosticina dorata esterna. Personalmente li preferisco non cotti!

Salsa dolce di soia:
  • 100 ml acqua
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais o fecola
Mescolate tutti gli ingredienti in una pentola e mettetela su fuoco medio-basso.
Continuare a mescolare finchè non addensa.
Versare poi sopra gli spiedini di dango.

Mammamiaaaaaaa!!! Ho la bavetta alla bocca!!!


Se non volete fare la salsa di con la soia potete mangiare i dango pucciati nella nutella, nella marmellata, nell’anko, nella cioccolata fusa, ….

Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito (POLPETTIAMO)
 

11 commenti:

  1. ciao! eccomi a rispondere direttamente sul tuo blog. Ho controllato la ricetta ed è molto bella, mancherebbe però il bannere con il link al mio post alla fine della ricetta e sulla tua pagina dedicata ai contest.
    una volta che avrai inserito i due banner ricontattami che ti inserisco nella lista dei partecipanti!
    A presto e grazie per la partecipazione!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  2. tutto ok.inserita!
    grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Io li ho mangiati ad un Festival che fanno qui. Avevano colorato le palline ed erano veramente bellini! Anche i tuoi lo sono! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Si, ho presente quelli colorati!
      Magari la prossima volta li faccio così =)

      Elimina
  4. Wow, che carini! Il tuo post capita a fagiolo, ho la farina di riso glutinoso :) recentemente ho fatto grandi scorte di cibi orientali in un negozio etnico di Bologna, l'ho praticamente svaligiato ... hihihi
    Un bacione,
    Valentina
    ps: mi piace un sacco il momento cultura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah!!! XD
      Anche io ho sfaligiato un negozietto orientale, perchè è un po' distante e magari non tornavo in quella zona per un bel po' di tempo, così ora ho la scorta ;)

      Elimina
  5. DANGOOOOOOOOOO!!!! ^^
    Pure MITARASHIIIIIIII!!!! ^^

    Ahahahah!!! Io adoro Dango, basta vedere la tua foto mi viene l'acquolina in bocca!!!
    Complimenti!!! ^^

    RispondiElimina
  6. I Dangooooooooooooooooooooooooooooooooo!! *__* ecco come si fanno!!! grazie mille per la ricetta! la segno e voglio farli!!!
    bravissimaaa!!! auguri per il contest! tifo per te!!
    mi sono unita ai tuoi sostenitori così passo più spesso adesso!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Che buoni!!! Adoro le ricette orientali, e anche le spiegazioni dei piatti. Auguri per il contest.

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

    RispondiElimina