venerdì 26 ottobre 2012

Crostata prugne e zucca


Si, l'effetto dei troppi grassi dei biscotti ciccioni non mi ha fermata e oggi vi presento l'ultimo frutto della mia pazzia pro-ciccia: la crostata con la frolla al burro!
Altro prodotto tirato fuori dalla dispensa è la marmellata prugna e zucca di mia mamma (per chiamarla con il nome datole appunto da mia madre: la marmellata di prucca)...Sinceramente l'idea non mi esaltava, poi però quando l'ho aperta per fare l'assaggino su un pezzetto di pane (ragazzi, e se era avvelenata e io vi davo una ricetta che poi uccideva qualcuno? L'ho fatto per voi! Mi sono sacrificata per il bene comune e ho mangiato pane e marmellata!) mi sono illuminuata! Molto buona, sapeva più che altro di prugna, solo come retrogusto si sente la zucca, ma proprio poco!
Comunque, tornando a noi, parliamo della crostata: la frolla resta superfriabile e l'abbinamento con una marmellata un po' acidina è perfetto!
Vorrete sapere come l'ho fatta, no? Ecco qui gli ingredienti:
  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 400 g di farina 00
  • 1 barattolo di marmellata prugna e zucca

Ho lavorato a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, una volta che si è tutto ben integrato ho aggiunto 1/3 della farina setacciandola e mescolando sempre molto bene.
La farina l'ho integrata in 3 passaggi, in modo da non averne una grande quantità da lavorare.
A questo punto dovreste avere una bella pallina di pasta, se volete potete metterla in frigorifero a riposare per mezzora, ma si puù già usare anche così.
Prendete una tortiera per crostate e foderatela di carta da forno e stendetevi con le dita a pasta...mamma mia che bellezza...E' un lavoro molto rilassante!!! Formate un bordo lievemente più rialzato.


Infornatela in bianco (senza marmellata sopra) per 30 minuti a 160°C, sfornatela e riempitela marmellata.
Ancora in forno per 15 minuti (o fin quando i brodi inziano a colorarsi) ed è pronta!




2 commenti: