venerdì 20 luglio 2012

Una coccola al giorno: Biscotti alla panna



Come gusto mi ricordano tantissimo la parte bianca degli abbracci, poi sono morbidi, ma non troppo...veramente una delizia.
Sicuramente questa è una di quelle ricette molto versatili e da tenere da parte perchè anche in inverno (anzi, soprattutto in inverno) viene voglia di una coccola alla panna.

Ingredienti:
  • 1 uovo grande
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di fecola
  • 450 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 ml di panna fresca
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
Ho iniziato mescolando in una grande ciotola tutti gli ingredienti "farinosi", ho aggiunto poi l'uovo e ho iniziato a lavorare l'impasto con le mani.
A questo punto ho versato il burro precedentemente fatto sciogliere e lasciato un po' a raffreddare in modo da non bruciarmi le dita.
La panna l'ho messa solo alla fine, ho iniziato con 100 ml e poi ho aggiunto i restanti millilitri in modo da essere sicura che la consistenza non fosse troppo appiccicosa.
Con l'impasto ho fatto una palla e l'ho lasciato in frigorifero a riposare per circa 1 ora, poi l'ho steso spesso 3-4 mm (poi gonfia un po' in cottura) e con il coppapasta rotondo ho fatto tanti biscotti.



Cottura in forno a 180°C per 15 minuti circa (o appena i bordi iniziano a prendere colore).
Lasciateli raffreddare su una griglia o su un piatto e poi sono pronti per essere mangiati!

Con questa ricetta partecipo a:

e al contest di Meg "quello che mi viene super bene"


1 commento: