lunedì 18 giugno 2012

Crackers maison

Ho trovato questa bella ricetta su un blog amico (la tarte maison), ho chiesto alla blogger Marina se potevo preparare questi meravigliosi crackers e eccoci qui =)


Allora, iniziamo con gli ingredienti, ho fatto qualche piccola modifica solo perchè non avevo tutto a casa:
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiai di trito di rosmarino
  • 45 g di olio evo
  • 8-9 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ho messo a fontana in una terrina la farina, ci ho aggiunto il rosmarino, il lievito e il sale, ho mescolato bene per formare una farina uniforme.
Ho versato l'olio a filo mescolando in modo da incorporarlo, piano piano è veuto fuori un composto molto sbricioloso, a questo punto era il turno dell'acqua e di passare a impastare con le mani.
Lavorando per 5 minuti viene fuori un impasto elastico e liscio.
L'ho lasciato riposare per una ventina di minuti abbondanti e poi l'ho steso con un mattarello non essendo munita di macchina per stendere la pasta.
I bordi erano più sottili rispetto alla parte centrale (che era di 3-4 mm), ma ho tagliato comunque in quadratini con l'aiuto di una rotella per cappelletti.
Li ho infornati a 180°C per 15 minuti.
In un attimo la cucina profumava di buono e con piacere ho scoperto che hanno lo stesso gusto dei crackers che mi prendeva mia mamma da piccola il sabato mattina.
La prossima volta vorrei usare una macchinatta per stendere la pasta perchè li voglio molto sottili, così restano perfettamente croccanti.
GRAZIE MILLE MARINA!

1 commento: