martedì 14 febbraio 2012

Crostata alla marmellata

Per il mio compleanno una mia amica mi ha fatto una sorpresa e ha fatto una crostata favolosa e soprattutto morbidissima, un po' di tempo fa ne ha fatta un'altra alla marmellata di susine...non ho potuto resistere e le ho chiesto la ricetta per condividerla sul mio blog.
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 1/2 barattolo di marmellata di albicocche
Fare una fontanta con la farina in una grande terrina, aggiungere lo zucchero e lo lievito.
Tagliare il burro a pezzetti e integrarlo agli altri ingredienti lavorando con le dita.
Aggiungere un uovo alla volta e lavorare con le mani per ottenere un impasto elastico e compatto, se risulta disgregato o se non si riesce a integrare tutta la farina aggiungere poco latte.
Disporre la pasta in una tortiera per crostata foderata con carta da forno, distenderla abbastanza sottile (circa 0,5-1 cm) e formare dei bordi leggermente più rialzati, avanzare una pallina di pasta che potrete usare per fare delle striscioline decorative sulla superficie.
Versare all'interno  la marmellata e decorare con le strisce di pasta.



Infornare a 180°C per 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento