giovedì 19 gennaio 2012

Riso base al curry

Ho comprato del curry saporito in un negozio equo solidale e così mi sono messa a pensare a una ricettina base...cos'altro se non un semplice riso al curry?
Ingredienti per 2:
  • mezzo bicchiere di riso thai integrale (in mancanza d'altro va bene anche un altro tipo di riso)
  • 1/2 litro di brodo (dado)
  • un cucchiaio raso di curry saporito (un po' di più se è quello normale)
  • 1/2 cipolla
  • un filo d'olio per il soffritto
  • burro quanto basta
Tagliare la cipolla in modo un po' grossolano in modo che si senta abbastanza, se non siete amanti della cipolla tagliatela a dadini piccoli.
Si può anche usare della cipolla tagliata e surgelata che si trova facilmente al supermercato (2 cucchiai e mezzo-3).
Scaldate il brodo.
Versare un filo d'olio in una padella e aggiungere la cipolla, quando inizia a imbiondire aggiungete il riso e lasciatelo un po' tostare.
Aggiungete 2 mestolini di brodo e mescolate bene.
Continuate a aggiungere brodo quando si asciuga, nel momento in cui il riso è quasi cotto non aggiungete più brodo, aggiungete il curry, mescolate e lasciate che il liquido evapori.
Mantecare con del burro e servire ben caldo.
Curiosando qua e là ho visto che ci sono molte persone che nel riso aggiungono anche la paprika, io non la aggiungerei perchè il mio curry è bello piccantino e con un gusto forte, però se volete provare sicarmente viene fuori un buon gusto!

Nessun commento:

Posta un commento