sabato 10 settembre 2011

Focaccia

Datoc eh sono in vacanza per tenermi occupata ho deciso di concentrarmi sullo sport e al cucinare, oggi ho preparato una focaccia bianca impastata a mano.
Ingredienti:
  • 500 g di farina manitoba (va bene anche la farina 0)
  • 1 bustina di lievito di birra (avrei preferito usare il cubetto, ma non ne avevo a casa)
  • 250 ml di acqua
  • mezzo cucchiaio di zucchero
  • olio d'oliva extravergine
  • sale (per garnire potete usare il sale grosso)
Preferisco non lavorare su un piano di lavoro perchè l'acqua mi scappa da tutte le parti, così ho usato una ciotolona.
Ho versato la farina e ci ho aggiunto lo zucchero, incorporandolo bene.
Ho scaldato una piccola parte d'acqua al microonde, deve essere tiepida, non tanto calda! Poi ci ho sciolto dentro la bustina di lievito e l'ho aggiunto alla farina.
Lentameente ho aggiunto il resto dell'acqua, sempre mescolando con una mano in modo che non si formi un lago d'acqua intorno alla farina.
Impastare bene, aggiungere dell'olio d'oliva e continuare a impastare.
All'inizio l'impasto sarà molto appiccicoso, ma più lo si lavora più diventa compatto, al massimo se vi sembra troppo molle aggiungete dell'altra farina.
Aggiungete una presa di sale e incorporatelo bene.
Lavorate l'impasto girando i bordi verso il basso e verso l'interno in modo da formare una palla, mettetela nella terrina e fate un taglio a croce con un coltello.
Coprite con un canovaccio o con la pellicola da cucina, poi tenete l'impasto a lievitare almeno un 1 h in un luogo riparato (es. forno microonde o forno normale ovviamente SPENTI!!!).
L'impasto sarà lievitato e avrà reggiunto il doppio del suo volume iniziale.
Stendete su una placca da forno la pasta (oppure potete usare anche delle teglie), fate i tipici buchini della focaccia con le dita (facendole sprofondare un po').
Cospargere con un filo d'olio e guarnire con il sale.
In forno a 180°C per 20 minuti circa (dipende dalle caratteristiche del forno, quando prende colore è pronta).
Potete anche arricchire la focaccia con origano, rosmarino, un olio aromatizzato, olive, pomodorini tagliati a pezzetti, cubetti di formaggio, etc.

Nessun commento:

Posta un commento