martedì 9 agosto 2011

Frittata con le erbe


L'anno scorso ho provato alcune volte  a fare una frittata con gli spinacini o le erbette, con il risultato di fare una frittata da un lato normale e dall'altro verde...Per il compleanno del mio amico Marco sua mamma ha fatto una buonissima frittata con le erbette, così mi sono fatta dare la ricetta, ecco qui:
Ingredienti per 2 persone (frittata di quasi 20 cm di diametro):
  • 3 uova grandi
  • sale e pepe
  • olio
  • erbette (ho usato ortiche, menta e bietoline)
Le erbette non erano tutte fresche, in realtà solo la menta lo era...Le altre erbe le avevo nel frizzer, è un modo molto facile per conservarle: pulite le erbe, lavatele, asciugatele, tagliatele a pezzetti e poi mettetele dentro dei contenitori adatti al frizzer, così le potete usare per tutto l'anno! Quando finisce l'estate taglierò le foglie alle piante di basilico che ho sul balcone e preparerò un insieme di erbe, con magari dei pinoli e dell'aglio da tenere in frigorifero e da usare come aromi!
Prendere la padella e metterci un po' di olio e le erbe in modo che diventino belle morbide. Sentirete che profumo!
Quando saranno abbastanza morbide spegnete il fuoco e lasciatele riposare.
Intanto aprite le uova in una ciotola abbastanza capiente e sbattetele bene, salate e pepate a sufficienza.
Aggiungete le erbe cotte e mescolate in modo che vengano incorporate.
Rimettete dell'olio nella padella e versatevi dentro il composto d'uovo.
Cuocere bene da entrambi i lati.
Qunado è cotta mettetela su un piatto con dello scottex, così assorbe l'olio.
Frittata perfetta per  un picnic!
Grazie Marco!!!!

Nessun commento:

Posta un commento