domenica 20 marzo 2011

Tisana con lo zenzero

Questa tisana me la sono fatta spesso all'inizio dello scorso semestre, la mettevo in frigorifero e la bevevo fresca di pomeriggio o dopo palestra.
Per farla c'è bisogno di:
  • 1l di acqua
  • 3 bustine di tè earl grey o lady grey
  • alcuni cucchiai di miele
  • un pezzo di zenzero fresco non troppo grande
  • il succo di un limone

Bisogna mettere l'acqua a bollire, intanto eliminare la pelle della zenzero...questa è stata la parte più difficile per me...ho fatto un vero lavoro da macellaio il più delle volte.
Poi con un taglia verdure (tipo un taglia tartufi o anche un coltello semplice) tagliare lo zenzero in fettine sottili...anche se ha un profumo molto invitante non mangiatelo crudo perchè pizzica molto!
Quando l'acqua bolle immergetevi dentro le bustine di tè e lo zenzero.
Lasciate bollire ancora 2-3 minuti, poi togliete lo zenzero con un colino o una forchetta (sarà diventato molto morbido e le fettine saranno quasi trasparenti).
Spremete il succo di 1 limone e versatelo in una caraffa o in una bottiglia di vetro. Aggiungete la tisana ancora calda.
Lasciare riposare e mettere in frigorifero se lo si vuole bello fresco. Quando lo si beve aggiungere del miele per renderlo un po' più dolce, il gusto dello zenzero ha un tocco molto deciso!

Nessun commento:

Posta un commento