sabato 19 marzo 2011

La torta del riciclo

Sabato mattina...Festa del papà e nulla in casa per fare una bella torta...
Che tristezza =( e invece poi la giornata ha preso una piega diversa quando mia sorella ha tirato fuori dalla sua borsa una sacchettino di quelli per alimenti...dentro c'erano i poveri resti di biscotti che si era portata a scuola e che alla fine si erano distrutti sotto il peso della "scienza".
Dato che piangeva il cuore buttarli via, perchè non riciclarli in qualche modo? E' venuta fuori una torta buonissima!

Ingredienti:
  • biscotti e dolcetti avanzati (di tutti i tipi! dai baci di dama ai brutti e buoni, ma anche altri biscotti avanzati)
  • 3 uova
  • pesche sotto spirito o frutta sciroppata (si usa sia la frutta che lo sciroppo/alcool)

Sbricciolare i biscotti (nel mio caso erano già abbastanza simili al pan grattato), aggiungere le uova (mettere subito i rossi, i bianchi devono essere prima montati a neve per fare una torta leggera, ma se si ha fretta venno bene anche non montati) e mescolare bene per fare una crema densa, aggiugere la frutta a pezzi e lo sciroppo/alcool (questo un po' per volta per non fare un impasto troppo liquido).
Si potrebbe anche aggiungere un po' di marmellata o pezzetti di cioccolato o altre delizie secondo il proprio gusto.
Imburrare uno stampo, infarinarlo, versarci dentro l'impasto e mettere in forno.
180°C per 35-40 minuti.

Io poi l'ho tagliata a metà e ci ho messo la marmellata di pesche dentro e dopo averla chiusa ho sporverizzato sopra lo zucchero a velo, ma è del tutto facoltativo =)

Nessun commento:

Posta un commento